Proposte della Commissione Ministeriale su Medicina Difensiva e Responsabilità Professionale.
images/ministero.jpg [12/8/2015] Sono state presentate, in data 30 luglio 2015, le Proposte della Commissione Consultiva per le problematiche in materia di Medicina Difensiva e di Responsabilità Professionale.
Data:
12 Agosto 2015
1) Responsabilità Civile del Medico:
Per il medico dipendente la responsabilità professionale sarà di natura extracontrattuale (art. 2043 c.c.). L’azione risarcitorie si prescriverà dopo 5 anni, invece di 10. L’onere della prova sarà a carico del paziente.
2) Responsabilità Penale del Medico:
Il medico risponderebbe penalmente solo per colpa grave e dolo. È da prevedere una specifica definizione di colpa grave. È proposta l’introduzione di un albo di superperiti al quale i giudici dovranno attingere per le C.T.
3) Assicurazione e Gestione del Rischio Clinico:
È fatto obbligo di assicurazione per le strutture ospedaliere pubbliche, per le strutture sanitarie private e per gli operatori sanitari. In ambito di giudizio saranno necessari un Accertamento tecnico preventivo ed una Conciliazione preventiva, obbligatori. In caso di assenza di responsabilità del medico all’accertamento medico preventivo, il paziente non potrà proporre azione legale.
Ultimo aggiornamento
12 Agosto 2015, 18:34